PEDEMONTANA: LA VERA PREOCCUPAZIONE E’ QUELLA DI RIMEDIARE A SCELTE SBAGLIATE

Il probabile mancato arrivo della Pedemontana a Bernareggio è un segnale del fallimento della strategia nazionale e regionale in tema di mobilità e territorio. La preoccupazione è quindi quella di recuperare gli anni persi puntando su grandi opere inutili che non risolvono i problemi del traffico.
L’auto-distruzione economica dell’opera non deve quindi far paura. La vera paura per il territorio di Bernareggio e del Vimercatese era quella di ritrovarsi ulteriormente riempito di asfalto, diviso irreversibilmente in due da corsie, stazioni di servizio e svincoli, cancellando definitivamente quel che resta dei boschi, delle aree a verde e dei terreni agricoli.

I mezzi pesanti in transito sono sì un problema, in una regione che anche per le merci non riesce a sviluppare un sistema alternativo a quello su gomma. Ma il traffico convogliato dalla nuova autostrada avrebbe comunque danneggiato la qualità dell’ambiente in termini di inquinamento atmosferico e acustico. Senza contare l’incremento del  transito dei mezzi generato proprio dalla presenza della nuova autostrada a causa dell’ulteriore espansione dei poli industriali nelle aree limitrofe.

L’obiettivo di queste opere è esclusivamente quello di arricchire i costruttori e i gestori delle autostrade. Senza l'aiuto, o meglio il regalo, della concessione di fondi pubblici, il sogno di opere a costo zero e autofinanziate si è dimostrato un inconcludente miraggio.

Ora si apre una possibilità: quella di rivedere le scelte. Perché è chiaro che serve migliorare il trasporto pubblico e la rete esistente. Nello specifico a livello comunale la scelta deve essere quella di sviluppare collegamenti efficienti con gli ospedali e con le stazioni ferroviarie e metropolitane che sono le vere esigenze della comunità locale.

A cui si aggiungono la necessità di non consumare suolo libero con ulteriore urbanizzazione, prevista invece nel PGT in fase di approvazione, e quella di tutelare con forza il territorio tramite l'annessione ad un Parco Locale di Interesse Sovracomunale.

 La Parola al Cittadino

 Un Parco per Bernareggio

Scarica il comunicato in pdf
da il Cittadino 12/05/2013
dal Giornale di Vimercate del 14/05/2013