RICORSO PTCP: IL TAR RESPINGE IL TENTATIVO DI AGGIRARE I VINCOLI AMBIENTALI

Il ricorso presentato a fine 2013 dalla precedente maggioranza (Forza Italia - Lega Nord) contro il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) è stato in gran parte respinto. Per il TAR non c’è stata nessuna “illogica imposizione”: le prescrizioni del piano sono legittime. Le scelte fatte al momento dell’approvazione del Piano di Governo del Territorio (PGT) di Bernareggio, invece, non rispettano gli obiettivi di contenimento del consumo di suolo.

La sentenza ha ritenuto infondate le presunte irregolarità della fase di approvazione: l’iter è stato completo e corretto. Il Piano Provinciale non impone spropositati ed ingiustificati vincoli. La Regione ha chiesto maggior tutela e la Provincia ha accolto le osservazioni.


Nessun attacco all’autonomia comunale. IL TAR HA RICONOSCIUTO LA LEGITTIMITÀ DELLE PRESCRIZIONI DEL PTCP CHE PREVALGONO SU QUELLE DEL PGT. Il ricorso invece ha cercato di ribaltare la situazione per sostenere le scelte di ulteriore urbanizzazione del PGT, arrivando anche a contestare l’importanza dell’ intesa tra gli enti.

Per poter edificare si è messa in dubbio la classificazione dell’area agricola all’incrocio del cimitero, minacciata dall’Ambito di Trasformazione R1. Non è strategica perché non redditizia economicamente - si sosteneva nell’esposto. Ma il criterio della Provincia è fortunatamente ben diverso: PERSEGUIRE LA DIFESA DELLE AREE AGRICOLE PER LA LORO VALENZA AMBIENTALE E PER LA TUTELA DEL PAESAGGIO non per quanto producono.

L’unico punto su cui il TAR ha dato ragione al comune riguarda la prescrizione di standard aggiuntivi. La Provincia, per disincentivare il consumo del suolo, aveva richiesto per ogni intervento edilizio previsto e da realizzare la cessione aggiuntiva di aree nella misura di un metro quadrato ceduto per ogni metro quadrato di superficie fondiaria, richiesta che il TAR ha dichiarato essere illegittima, poiché la misura degli standard da cedere è disciplinata per legge.

Per continuare ad arginare l’emergenza “consumo del suolo”, è necessario adesso che l'attuale Amministrazione Comunale di Bernareggio confermi quanto previsto nel programma di mandato: l’eliminazione degli Ambiti di Trasformazione inseriti nel PGT e l'ingresso il prima possibile in un Parco Locale di Interesse Sovracomunale. E’ necessario, altresì, che la nuova Amministrazione Provinciale non decida di cambiare i positivi principi del PTCP.

 Un Parco per Bernareggio

 La Parola al Cittadino


RICORSO PTCP: COMMENTO ALLA SENTENZA DEL TAR