IL CEMENTO PREVISTO NEL PGT APPROVATO DALLA GIUNTA DI DESTRA (PDL-FORZA ITALIA E LEGA) E’ GRAVEMENTE LESIVO PER IL FUTURO E LA SALUTE DEI CITTADINI DI BERNAREGGIO

Gli interessi per il Comune di Bernareggio e per i suoi cittadini dovrebbero essere: la maggior tutela del territorio, la conservazione delle ultime aree agricole rimaste e dei corridoi ecologici, la mitigazione dell’impatto delle nuove strade e la salute dei cittadini... MA NON E' PER TUTTI COSI' !

Con l’approvazione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Monza e Brianza sono state tutelate, anche grazie alle osservazioni delle associazioni ecologiste/ambientaliste, aree verdi, agricole e boschive del territorio comunale.

Ma la maggioranza PDL-FORZA ITALIA E LEGA ha clamorosamente deciso di promuovere un ricorso al Tar Lombardia (Tribunale Amministrativo Regionale) contro la Provincia di Monza e Brianza e contro la Regione Lombardia perché questo piano provinciale è  considerato da questa Destra “gravemente lesivo degli interessi comunali !” (sic!)

Quali interessi?....economici?...di chi? Ma se è proprio questo ricorso  che genera spese legali inutili e lesive per le tasche dei cittadini/e! ben 26.000 euro!

In diverse zone delle provincia aumentano le aree inserite in Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (Agrate Brianza, Ronco B.) e crescono proposte per nuovi parchi (es. nuovo parco Regionale della Brianza Centrale nei comuni di Lissone, Desio, Macherio, Sovico e Monza).

Bernareggio è l’UNICO COMUNE DELLA PROVINCIA CHE NON ADERISCE AD ALCUN PARCO e si distingue ancora una volta, PER LA SCARSA SENSIBILITA' RIVOLTA ALL'AMBIENTE E ALLA DIFESA DEL TERRITORIO.

LA MAGGIORANZA DI DESTRA SI SCHIERA INFATTI INSIEME AD ALCUNI PRIVATI E A POCHI ALTRI COMUNI DELLA PROVINCIA OPPONENDOSI AL PIANO PROVINCIALE SOLO PERCHÉ QUESTO TUTELA IL BENE PUBBLICO E NON L’INTERESSE PRIVATO!

Un assurdo ribaltamento delle competenze totalmente disinteressato?

 Un Parco per Bernareggio

 La Parola al Cittadino